Team Leader
- Admin
- 15 dic 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Un ottimo leader sa circondarsi di persone professionali e motivate.
Con le basi così predisposte, il nostro leader può dedicarsi al team e al singolo per migliorarne la produttività.

Saper comunicare con il proprio team è fondamentale. Quando si è alle prime armi si possono commettere errori comuni, vediamone quindi alcuni da evitare.
Dar retta soltanto ai fatti,
Ascoltare con scarsa attenzione,
Essere portati a non apprezzare chi parla,
Essere poco propensi a seguire i dettagli tecnici e le questioni complesse.
Un ottimo leader annota i fatti di rilievo, specialmente mentre parla al telefono ed elimina sempre qualsiasi fonte di distrazione. Proprio per questo motivo il leader è la forza trainante del team; imposta la velocità, la produttività e soprattutto imprime la Visione alla squadra, riuscendo così a estendere il suo obiettivo a tutto il team, uniti si è più forti!
Un leader saggio, durante una conversazione non ha fretta nel rispondere, preferisce capire a fondo quello che sta ascoltando e pone sempre domande aperte.
Cosa sono le domande aperte?
Partiamo dal presupposto che fare domande che abbiano come risposta una semplice affermazione (o negazione) non ci porterebbero a comprendere chi è realmente il nostro interlocutore.
L’unico modo per far esprimere l’interlocutore è porre domande aperte.
Fai in modo che parli sempre di ciò che gli piace: hobby, passione o sogni, sono il miglior modo per comprendere chi hai avanti. In questo modo sarà lui a parlarti di sé, ti mostrerà la sua strada e per te sarà tutto più semplice capirlo e parlargli.
Essere sulla buona strada non significa essere a destinazione, sicuramente è un buon punto di partenza accompagnato dalla giusta pratica nella comunicazione.
Ci vuole pazienza e costanza per vedere i prima risultati.
Dovrai resettare il tuo cervello e impostarlo secondo nuove regole, proprio per questo motivo avrei bisogno di tempo e dovrai concedertelo se vuoi raggiungere il tuo l’obiettivo.
Un buon leader inoltre non deve mai dimenticare di incoraggiare gli altri a partecipare alle discussioni, così verrebbero alla luce i pareri discordanti, che conoscendoli si potranno più facilmente risolvere, e nuove unioni nel team potranno nascere.
C.F.
Comments