top of page
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Idee per una RENDITA Mensile stabile?

  • Gianluca Balzarotti
  • 19 nov 2017
  • Tempo di lettura: 3 min

Una rendita mensile è quello che serve per riuscire a vivere senza lavorare, per questo motivo chiedersi dove investire per avere un’entrata in denaro fissa ogni mese è la strada giusta per capire come vivere di rendita.

🏖 Diciamocelo chiaro e senza tanti giri di parole: ognuno di noi vorrebbe avere una rendita fissa per stare tranquillo e dedicarsi solo a quello che gli piace e, perché no, passare anche intere giornate ad oziare senza fare nulla e senza preoccupazioni, ma abbiamo le idee chiare su quello che possiamo fare e cosa aspettarci?

In quest’ articolo racconterò le strategie che applico per vivere creando una rendita.

☕️ Ogni mattina mi sveglio presto e la prima cosa che faccio è controllare come sono andati gli incassi della giornata precedente; non lo faccio per avidità, bensì per controllare l'andamento in modo costante 📈📖

✅🌈 Direi che è da folli non avere un'agenda, in qualunque ambito lavorativo tu ti trovi dovrai segnarti gli appuntamenti, cose da fare, chi chiamare, cosa pianificare... più scrivi, più fai ordine, più apprendi la disciplina, più ti avvicini al tuo successo.

Il lavoro, così come ce l’hanno insegnato, è una gran fregatura.

La stragrande maggioranza delle persone viene pagata per il numero di ore che fa, ma viene pagata molto poco, e quando smette non incassa più nulla, per questo deve continuare a lavorare per "sempre" e sperare che non gli tolgano la pensione.

🆘 Tutto normale? Si lavora e si guadagna, ma il problema di questo meccanismo sta nel fatto che invece di vivere passiamo il tempo a lavorare, e la vita vale di più di otto euro all'ora che ti danno se friggi patatine al McDonald's.

Ascoltate attentamente!

🔐🔮 Per avere una rendita fissa abbiamo due possibilità:

  1. Lavorare molto duramente per un certo periodo, investire nel modo giusto*, e poi mettersi a riposo;

  2. Creare qualcosa di grande valore che una volta avviato "pedali da solo".

* per investire nel modo giusto dovrai prima investire il tuo tempo per formarti.

Non dirò che queste opzioni sono semplici da mettere in pratica, perché non lo sono, e non sono nemmeno in molti a riuscire veramente ad avere una rendita costante senza fare nulla... anzi, senza far nulla, direi proprio nessuno!

✴️ Il primo passo è quello di chiarire alcuni concetti, altrimenti abbiamo pochissime possibilità di essere tra quegli audaci ribelli che vivranno veramente la vita senza lavorare 9/10 ore al giorno.

1) Lavorare, risparmiare e investire

Da qualche parte i soldi li dobbiamo prendere, a meno che non ci piovano dal cielo per una vincita o da un’eredità, per attuare questa strategia è necessario lavorare per un po’ di tempo.

Se guadagnassimo 1400 euro al mese (lo stipendio medio da dati ISTAT) e vivessimo con 500 euro mese, in 10 anni avremmo messo da parte quasi 120.000 euro. Se la nostra compagna facesse lo stesso, potremmo accumulare fino a 250.000 euro.

Con ciò non ti sto dicendo "aspetta 10 anni prima di investire", ti sto dando una visione a lungo termine, poi ti poi investire quando ti senti pronto.

2) Creare qualcosa di valore

L’opposto di lavorare sempre è creare qualcosa che lavori per noi.

Un piccolo esempio, uno Youtuber, lavorano per due o tre giorni al mese, programmano e caricano i video così che escano per ogni giorno del mese.

Ma si può pensare ancora più in grande; lo Youtuber trova un Team e delegando ad altri ha ancora più tempo per sé!

Per avere un’entrata di denaro costante, quindi una rendita finanziaria, il modo più semplice e delegare i tuoi compiti ad altre persone.

🌈🏖 Prendiamo le nostre conoscenze e cerchiamo di creare qualcosa che abbia un valore costante nel tempo, cioè cerchiamo di dare vita ad un prodotto che una volta confezionato possa essere rivenduto o che abbia un valore tale da generare continui incassi, creare un app, una pagina, un sito…

🌀🗣 Ognuno di noi deve dare fondo alle proprie capacità e chiedersi cosa potrebbe creare di valido e appetibile, che possa interessare al più alto numero di persone possibile, in modo da fare lo sforzo una sola volta e poi non dover far più nulla, continuando però ad avere una rendita mensile.

Un’alternativa può essere quella di diventare i migliori in assoluto nel proprio campo, in modo da poter vendere molto care le proprie competenze, rendendosi insostituibile; in questo modo potremmo lavorare poco e farci pagare molto bene proprio perché siamo gli unici a fare le cose in un certo modo, ci siamo creati una valida reputazione e possiamo dare garanzie di qualità che altri non danno, purtroppo questo concetto è anche un’arma a doppio taglio per chi non sa formare gli altri perché per loro sarà molto più difficile delegare.

Conclusioni:

Come abbiamo visto per ottenere una rendita mensile fissa occorre darsi da fare concretamente, racimolare del denaro da mettere a rendita e/o dare valore alle nostre competenze, creando qualcosa di grande valore che "lavori" per noi.

G.B.

Comments


RECENT POST
  • Grey Google+ Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon

© 2023 by Talking Business.  Proudly created with Wix.com

bottom of page