Effetto PIGMALIONE
- Gianluca Balzarotti
- 7 ago 2017
- Tempo di lettura: 2 min
L'effetto Pigmalione, noto anche come effetto Rosenthal, deriva dagli studi classici sulla “profezia che si auto-realizza” il cui assunto di base può essere così sintetizzato:

🕰 Qualcosa sulla storia:
L'équipe guidata dal ricercatore americano Robert Rosenthal ideò un esperimento nell'ambito della psicologia sociale.
🤔 Cosa fece?
• Sottopose un gruppo di alunni di una scuola elementare californiana a un test di intelligenza.
• Selezionò, in modo casuale e senza rispettare l'esito, un numero ristretto di bambini e informò gli insegnanti che si trattava di alunni molto intelligenti!!
Il tempo passò… 💨🍃☔️⛄️
Rosenthal, dopo un anno, ripassò nella scuola, e verificò che i suoi selezionati, scelti casualmente, avevano confermato in pieno le sue previsioni migliorando notevolmente il proprio rendimento scolastico fino a divenire i migliori della classe.
🌼 Questo effetto, in questo caso benefico, si avverò grazie all'influenza positiva degli insegnanti che riuscirono a stimolare negli alunni segnalati da Rosenthal una viva passione e un forte interesse per gli studi.
👨🏼💼👥 "L'effetto Pigmalione" può manifestarsi anche in altri contesti, come in quello lavorativo nel rapporto fra capi e dipendenti oppure in quello familiare nelle relazioni fra genitori e figli e in tutti quei contesti dove si sviluppino rapporti sociali.
"Le aspettative possono condizionare la qualità delle relazioni interpersonali
e il rendimento dei soggetti"
Questo ha un profondo effetto anche sul rapporto lavorativo?
✅ Certo!!
Tu Migliori perché il tuo capo crede che tu possa migliorare!!
Questo funziona perché l'insegnante o il capo cambia il proprio atteggiamento, se pensa di avere a che fare con una persona che diventerà il nuovo Bill Gates!!
L'effetto pigmalione funziona nel caso in cui una persona abbia una qualche influenza su di te, ma non è che fa miracoli, ci sono mille tipi di intelligenza e come diceva lo sviluppatore di General Motors:
“I grandi risultati nascono sempre in un ambiente di grandi aspettative”.
G.B.
Comments